sabato 3 marzo 2012

Football Americano: IFL la seconda giornata alle porte

Pubblicato da Luca Chirico alle ore: 12:35, quest' articolo ha: 0 commenti.

Dopo il Kick-Off Classic vinto dai Panthers Parma sui Warriors Bologna, in campo altre otto squadre, anche se gli strascichi del maltempo hanno causato due rinvii



2 marzo 2012 – Quattro partite dal pronostico incerto, questo il bello della seconda giornata del campionato IFL, dopo il galà agonistico di apertura di domenica 26 febbraio con il Kick-Off Classic vinto dai Panthers Parma sui Warriors Bologna per 20-13.

Rinviate Elephants-Daemons e Dolphins-Doves per inagibilità dei campi, sottoposti a un duro turnover dal maltempo e dall’accumularsi di recuperi di impegni agonistici, sono però interessantissime le altre quattro gare, che aprono la stagione con un programma pressoché completo.

SAMPLA BELTING RHINOS MILANO-HOGS REGGIO EMILIA (sabato 3 marzo 2012 ore 18 Velodromo Vigorelli, via Arona 19 Milano) – Bob Sapp, l’ex giocatore NFL datosi poi alle arti marziali, sarà l’ospite d’onore del debutto stagionale dei Sampla Belting Rhinos Milano. I Rinoceronti di coach Roberto D’Ambrosio presentano un volto nuovo rispetto al passato, dal momento che non si avvalgono più dell’imprendibile Jason Butler, running back di grande spicco delle stagioni precedenti. Si punterà sul gioco aereo con le combinazioni tra il quarterback Taylor Harris e il WR Travis Shelton (cugino di tre giocatori NFL tra cui Devin Hester dei Chicago Bears) coadiuvati dal buon parco ricevitori italiano guidato da Gabriele Arioli, mentre la difesa ritrova i leader Daniele Pezza e Federico Pasquini e si avvale del contributo di Jamal Schulters, fratello di Lance, visto per 10 anni sui campi della NFL. Anche gli Hogs del coach Luca Cattini, semifinalisti lo scorso anno, hanno cambiato un running back ormai storico come Niles Mittasch, sostituendolo con Evan Williams senza però modificare la loro filosofia offensiva basata sulla cosiddetta Wing-T, un attacco con un fondamento sul gioco di corsa e movimento continuo dopo la partenza dell’azione per confondere la difesa. Cambia però la guida di questo attacco: partito Ryan Holmes, il monumentale quarterback delle ultime due stagioni, al timone ora c’è un italiano, Niccolò “Willo” Scaglia, già nel giro della Nazionale. La difesa è rinforzata da altri due nuovi americani, il titolissimo defensive end Devon Langhorst e il linebacker Benjamin Bayer.


Etichette: , ,

Pubblicizza: Invia questo articolo tramite e-mail ad uno o più tuoi amici

Football Americano: Inizia una nuova era? Oggi in campo le ragazze a Ferrara

Pubblicato da Luca Chirico alle ore: 12:22, quest' articolo ha: 0 commenti.

Football femminile a Ferrara




Il football americano femminile sta vivendo un gran fermento in Italia, come del resto anche in tutta Europa. Due anni fa in Svezia il primo campionato del Mondo di football americano femminile, stravinto dagli USA sul Canada. Lo scorso anno la scintilla e sabato prossimo a Ferrara l'incontro tra Black Widows e la formazione femminile dei Marines Lazio.

Kick off alle 14 presso il campo della Città del Ragazzo in via Calabria a Ferrara. In mattinata riunione programmatica del movimento femminile, con i rappresentanti delle formazioni italiane a convegno insieme al Commissioner del Female Football Mirko Caruccio con l'obiettivo di contarsi per lanciare il campionato femminile 2012 magari verso maggio.


Etichette: , , , ,
Ubicazione: Via Don Giovanni Calabria, 44124 Ferrara FE, Italia
Pubblicizza: Invia questo articolo tramite e-mail ad uno o più tuoi amici

Football Americano: Weekend numero 3 per il CIF9

Pubblicato da Luca Chirico alle ore: 12:10, quest' articolo ha: 0 commenti.

Ben sedici team all'esordio, per alcuni assoluto.



Il Campionato CIF-9 comincia ad entrare nel vivo, seppur solo alla terza giornata e con molte squadre all'esordio assoluto. In alcuni gironi le partite del weekend potranno dimostrarsi già fondamentali per il prosieguo della stagione e, forse, anche per l'accesso ai playoffs.

Le dodici partite in programma nella terza di campionato si dividono equamente tra sabato e domenica. Primi a scendere in campo Elephants e Caribdes Messina. A Catania la farm team degli Elefanti dovrà dimostrare d'esser “figlia di cotanta madre” e fronteggiare le sfuriate dei Peloritani, ben decisi a dimostrare il proprio valore dopo la sconfitta casalinga dell'esordio patita contro i Cardinals Palermo. Sempre sabato pomeriggio, derby della Capitale a Roma. In campo la farm team dei Marines Lazio e i Gladiatori Roma.


Etichette: , ,

Pubblicizza: Invia questo articolo tramite e-mail ad uno o più tuoi amici

Football Americano: I Rhinos al via in casa con una gradita sorpresa.

Pubblicato da Luca Chirico alle ore: 12:03, quest' articolo ha: 0 commenti.

Sabato al Vigorelli il Kick off lo darà Bob “The Beast” Sapp!



Parte finalmente la stagione dei Sampla Belting Rhinos Milano, che sabato (ore 18) ospiteranno gli Hogs Reggio Emilia al Velodromo Vigorelli nella prima giornata di gare della stagione 2012 della Italian Football League. Una stagione impegnativa, che vedrà al via addirittura 12 squadre. Quest'anno si qualificheranno ai playoff le prime sei della regula season: la prima classificata e la seconda accederanno direttamente alle semifinali, mentre si sfideranno subito 3a vs 6a e 4a vs 5a per decidere le altre due semifinaliste.

SPECIAL GUEST per la prima gara ufficiale dei SAMPLA BELTING RHINOS per la nuova stagione, a dare il simbolico KICKOFF al Campionato, sarà Robert Malcom SAPP, più conosciuto come BOB “The Beast” SAPP.


Etichette: , , , ,
Ubicazione: Via Arona, 19, 20149 Milano, Italia
Pubblicizza: Invia questo articolo tramite e-mail ad uno o più tuoi amici

Football Americano: Pirates - Blitz una classica del CIF9

Pubblicato da Luca Chirico alle ore: 11:45, quest' articolo ha: 0 commenti.

Nemmeno il tempo di tirare il fiato e per i Junkers Pirates Savona è già tempo di tracciare il campo per ospitare i Blitz Ciriè per una delle partite chiave del campionato CIF9.



"Sarà più dura del solito, - commenta l''head coach e defensive coordinator dei blue Mauro Ferrari, - ed è per questo che abbiamo lavorato con concentrazione doppia questa settimana, nonostante il fisiologico bisogno di leccarsi le ferite dopo la partita contro i Mastiffs".

Gli fa eco il diesse Eugenio Meini "C'è una rivalità storica con i ragazzi di Ciriè, e ogni partita è sempre stata un piacere per gli occhi e un po' meno per il cuore. Entrambi i team quest'anno puntano al medesimo obiettivo, i playoff, e un calendario anomalo le costringerà a giocarsi il tutto per tutto in un'unica partita". Per quanto riguarda i Blitz c'è il ritorno nel coaching staff di Ermes De Bastiani a dirigere le operazioni dell'attacco, che affiancherà Paolo Paschetto, defensive coordinator, sotto la supervisione di Ferry De Bastiani.


Etichette: , , , ,
Ubicazione: Piazza Legino 167, 17100 Savona SV, Italia
Pubblicizza: Invia questo articolo tramite e-mail ad uno o più tuoi amici

Football Americano: L'esordio del farm team degli Elephants nel Cif9 2012

Pubblicato da Luca Chirico alle ore: 10:28, quest' articolo ha: 0 commenti.

I giovani etnei pronti per il loro primo match nel Campionato Italiano di Football a 9 contro i Caribdes Messina



Sabato avrà inizio ufficialmente anche la stagione agonistica del Farm Team degli Elephants Catania. I ragazzi del "vivaio" catanese, guidati da coach Bal, esordiranno infatti nell'edizione 2012 del Cif9, Campionato Italiano di Football a nove, sfidando i Caribdes Messina nella consueta cornice dell'impianto del Cus Catania.

Il Girone A del Cif9, che quest’anno comprende anche Cardinals Palermo e Sauk Wolves Cosenza, aveva già archiviato il primo incontro la scorsa settimana, con gli amaranto di coach Leone che si erano imposti largamente proprio in casa dei messinesi. Caribdes che quindi si presentano a Catania desiderosi di riscatto. Già l'anno scorso, dopo due partite combattute, erano riusciti ad avere la meglio sui giovani Elephants.


Etichette: , , , ,
Ubicazione: Viale Andrea Doria 6 , 95123 Catania CT, Italia
Pubblicizza: Invia questo articolo tramite e-mail ad uno o più tuoi amici